I Riforma nuovi professionali
La riforma dei “Percorsi di Istruzione Professionale” ha preso avvio nel 2015 .Di seguito le tappe legislative che hanno scandito lo sviluppo delle successive azioni.
I due Indirizzi Professionali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ G.A.Remondini”, Indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali e Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, hanno reso applicativa la Riforma a partire dall’anno scolastico 2018/19 con le classi prime del Nuovo Ordinamento.
Legge n°107 del 2015
“Riforma del sistema nazionale di istruzione e di formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”ha dettato i principi per la revisione degli indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni conseguenti al riordino varato con il D.P. n.87/2010
D.L.n.61/2017
“Revisione dei percorsi dell’istruzione, professionale nel rispetto della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’art.1 commi 180 e 181”, il decreto traccia gli assi portanti dei nuovi Istituti professionali e ne sottolinea il ruolo e la specificità istituzionale, organizzativa e funzionale.
D.M. n.92/2018
Il regolamento determina:
- i risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale declinati come competenze, abilità e conoscenze;
- I profili in uscita degli 11 indirizzi di studio e relativi risultati di apprendimento;
- L’articolazione dei quadri orari.
Sulla base delle indicazioni contenute nel D.M.n.92/2018, a partire dall’anno scolastico 2018/19, la didattica curricolare ha avuto un radicale cambiamento, relativo ai seguenti aspetti:
- PROGETTAZIONE DIDATTICA TRAMITE U.D.A.
- COSTRUZIONE DEL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE DELLO STUDENTE ( P.F.I)
- INDIVIDUAZIONE DI UN TUTOR PER CIASCUN STUDENTE
- VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE A COMPETENZE GENERALI E SPECIFICHE PER INDIRIZZO
Referenti
Prof.ssa Annalisa Caldana (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale)
Prof.ssa Annamaria Gaudi (Servizi Commerciali)
Ultima revisione il 28-06-2023