MOBILITÀ STAFF PROGETTO ERASMUS PLUS

 

Si pubblica il bando per la selezione di docenti interessati a partecipare a mobilità Erasmus per un corso di formazione all’estero in lingua inglese. 

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INAPP ha approvato e finanziato il progetto N. 2022-1-IT01-KA121-VET-000062579 / CUP B74C22001210001, che prevede la realizzazione di n. 4 mobilità all’estero del tipo Courses and Training destinate a docenti degli istituti del consorzio, in ragione di una borsa per istituto, per il programma “Digital Tools for Collaboration, Communication, Cooperation and Creativity (4Cs) .

Il corso si terrà ad Atene dal 21/08/23 al 26/08/23.

Il finanziamento prevede il corso, il viaggio, e la sussistenza.

Vitto, alloggio, trasporti interni, trasferimenti aeroportuali, con un tetto di spesa entro il massimo del finanziamento, e cioè € 112,00 al giorno.

Il rimborso di eventuali spese ammissibili potrà avvenire esclusivamente su presentazione dei giustificativi unitamente ad un file Excel di riepilogo, su modello predisposto.

FINALITA’

La mobilità staff, secondo quanto delineato nel Piano Erasmus, agisce sulla formazione continua dei docenti per rinnovare la scuola, sia attraverso l’innovazione metodologica e didattica, e l’utilizzo esperto delle tecnologie, sia attraverso la pedagogia della cooperazione e la promozione delle potenzialità, per realizzare un insegnamento più inclusivo, democratico ed efficace.

I bisogni da cui muove il progetto riguardano la necessità di rafforzare le competenze professionali dei docenti, la condivisione di conoscenze, buone prassi e know-how, la cooperazione, incluso il trasferimento indiretto della formazione acquisita anche a colleghi che non hanno avuto l’opportunità di effettuare tale tipo di esperienza.

PROGRAMMA

Il corso sarà realizzato su 6 giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 14:00. In allegato il programma. I docenti dovranno portare il computer personale.

Ai partecipanti è chiesto di mettere in atto misure di rafforzamento linguistico individuale, se necessario.

PREPARAZIONE: Vi sarà un incontro informativo e preparatorio in cui elaborare il piano formativo, gli obiettivi e prevedere la ricaduta sulla scuola.

DATA DI SCADENZA del bando:31/03/2023 ore 12,00– documentazione da spedire al Liceo G.B. Brocchi: Vipc04000x@istruzione.it – segnare nell’oggetto “Progetto FSW 2022 – STAFF”

 

Allegati

scheda_candidatura_staff_att_corsuali-mob_in_2023.pdf

scheda_accett_borsa_staff-courses.pdf

fsw2022_bandostaff_corsi-lav.pdf

Ultima revisione il 27-04-2023